I ROSSI

Per molti anni l’Azienda è stata conosciuta soprattutto per la qualità dei suoi vini rossi, dai Cabernet Franc e Sauvignon al Refosco dal Peduncolo Rosso e al Terrano, vitigno conosciuto già al tempo degli antichi Romani con il nome di Pucinum.

Terrano

Il Terrano si distingue per l’esuberanza della sua acidità, per le fragranze selvatiche di lampone e mora e per il tipico colore rosso rubino intenso con orli violacei che confermano le sue elevate qualità organolettiche per la presenza di elevatissime unità di polifenoli antiradicali, antinvecchiamento, antiossidanti e antivirali. Il limitato contenuto tannico e la gradazione moderata ne fanno un vino di struttura media ideale con i salumi e con i piatti tipici del Carso. Se bevuto giovane e una temperatura di servizio fresca, questo vino non disdegna l’abbinamento con pesci grassi, in special modo con l’anguilla.

Refosco dal peduncolo rosso

Proveniente da un antico vitigno friulano, il Refosco di Castelvecchio si presenta con un colore rosso rubino molto carico, dal profumo etereo, leggermente vinoso e pieno di carattere. Il sapore è asciutto, pieno, corposo e vagamente amarognolo. È un vino sgraziato che come il brutto anatroccolo, si trasforma in cigno dopo tre anni di barrique e di affinamento in bottiglia. Arrosti e selvaggina vengono particolarmente valorizzati da questo vino che si accompagna ottimamente anche ad altre robuste pietanze caratteristiche della cucina friulana.

Cabernet Franc

La caratteristica nota erbacea di questo vino rosso di gran classe sfuma con l’invecchiamento verso tonalità eteree e composite. L’acceso color rosso rubino iniziale si stempera in aristocratici riflessi quasi sericei. Il profumo mantiene la fragranza erbacea anche nella maturazione che avviene prima in legno e poi in bottiglia. Il sapore generoso, morbido e vellutato, è maliziosamente accattivante. Si accompagna ottimamente con arrosti di carni bianche e con cacciagione di piuma.

Cabernet Sauvignon

È il vino più strutturato e importante di Castelvecchio e proviene dall’uva vendemmiata per ultima a metà/fine ottobre. Di colore rosso rubino ha un profumo intenso ed armonico ricco di mille sfumature che si evolve nell’invecchiamento. Il sapore è pieno, elegante e di ampio corpo. È un complemento d’elezione per le carni, arrosti o selvaggina di alte proposte culinarie.