LA CANTINA

La vinificazione segue la nostra filosofia agronomica. La fermentazione alcolica avviene per opera degli enzimi prodotti dai lieviti contenuti nel mosto d’uva. Anche in annate difficili, i nostri vini che hanno un elevato grado alcolico ed alto contenuto di polifenoli, fermentano con i loro lieviti indigeni biologici garantendo struttura ed aromi del territorio ed una costanza qualitativa. Nessuna forzatura nei lieviti nel rispetto della ricerca dell’espressività dei vitigni in relazione al terroir di provenienza. Anche nell’evoluzione dei vini rispettiamo i loro tempi di maturazione mettendo le bottiglie in commercio dopo un adeguato periodo di affinamento e riposo.

La struttura aziendale enologica è caratterizzata dalla cantina moderna e la barriqueria storica, dove in entrambe avviene l’affinamento dei vini rossi. Nella cantina è situata la sala di ricevimento delle uve dove avviene la prima lavorazione. Nelle sale adiacenti sono collocati i serbatoi in acciaio per la fermentazione dei vini bianchi e rossi e per la conservazione dei vini bianchi. Imbottigliamento e affinamento completano il ciclo di lavorazione.

La barriqueria o cantina storica è costituita dal basamento di un’antica torre, a ridosso della Villa Veneta. Questo suggestivo ambiente è stato ristrutturato e adibito a sala di affinamento per i vini rossi, che riposano in botti di rovere francese e di Slavonia, dalle diverse capacità. La permanenza in legno varia a seconda delle annate e della tipologia di vino.