I BIANCHI

Grazie a una più consolidata conoscenza dei suoli e dei vigneti aziendali, oggi è aumentata la produzione di vini bianchi, che si sta concentrando soprattutto su tre varietà: le autoctone Vitovska (il vitigno che dal Carso guarda verso l’entroterra sloveno) e Malvasia (il vitigno che dal Carso guarda al Mare Adriatico), nonché il Sauvignon, che sui terreni del Carso ha trovato quella base calcarea che lo ha reso importante altrove.

Vitovska

La Vitovska è un vitigno autoctono, tipico della zona del Carso. Alla vista è limpido dal colore giallo paglierino carico. La prima impressione al naso sono i sentori di miele, cera d’api ed erbe aromatiche come il timo e santoreggia. Al palato è secco, molto minerale e con una grande sapidità. Molto elegante sia al naso che al palato.

Malvasia

Il clima del vicino mare e le caratteristiche del suolo carsico conferiscono a questa Malvasia un timbro personale ed una stoffa superba. La maturazione in bottiglia tende a indorare il colore paglierino. Il profumo particolare è caratterizzato da una leggera nota aromatica. Il sapore è elegante, vivace, maliziosamente sapido. Ottimo complemento a primi piatti con frutti di mare, è l’ideale abbinamento per il pesce alla griglia.

Pinot Grigio

Delicato e floreale, dall’eleganza tipica dei Pinot. Le sfumature particolari del colore giallo paglierino derivano dall’uva e dal suo processo di trasformazione. Il sapore è pieno e fine, con una nota fruttata. Dall’aperitivo agli antipasti ai primi piatti non impegnativi: le possibilità di abbinamento di questo vino sono infinite.

Sauvignon

Il suo aroma caratteristico ricorda inconfondibilmente l’uva di provenienza. Il colore è paglierino, il profumo speziato evidenzia l’aroma delle bacche del Tasso. Il sapore è pieno, maturo, di grande struttura e leggermente infavato. Le caratteristiche decise conferiscono a questo vino una grande personalità e lo rendono adatto ad abbinamenti con primi piatti importanti e con il pesce alla griglia.

Black Friday

15% Di sconto su tutti i nostri vini rossi da Venerdì 25 Novembre a Lunedì 29 Novembre inclusi.